Emergency Cup

EMERGENCY CUP 2014
OBIETTIVO: POLISTENA - ITALIA

Sabato 30 Agosto

IL TORNEO TOUCH RUGBY

Nasce dalla passione comune di molti volontari del gruppo territoriale di Treviso la volontà di mescolare Rugby ed Emergency in un mix unico di sport ed impegno sociale.


L'amicizia con il Rugby Silea, la disponibilità del comune di Silea e la stretta collaborazione organizzativa con la Lega Italiana Touch Rugby hanno reso questo evento uno dei più importanti del panorama Touch Rugbystico nazionale con la partecipazione di squadre ed atleti entusiasti, e non solo dal Veneto ma anche dal resto d'Italia e dall'estero.
[Touch Rugby--Cos'è?]



L'edizione 2014 sara' la sesta della storia del torneo e dal 2010 e' la quarta disputata all'interno del circuito dei Tornei della Solidarietà© rassegna di tornei dedicati alla sensibilizzazione su temi scottanti e alla raccolta fondi di associazioni umanitarie e onlus.



Il torneo e' in crescita grazie all'entusiasmo degli stessi giocatori che sono passati dai 120 della prima edizione agli oltre 300 della quarta mentre cresce anche la risposta del pubblico e le iniziative legate al torneo che Emergency ha messo in campo per poter svolgere uno dei compiti fondamentali della propria missione: la condivisione di informazioni relative agli scenari che gli operatori di Emergency si trovano ad affrontare durante le loro missioni, all'estero e in Italia.


L'intero ricavato del torneo, al netto delle spese, viene inviato ad Emergency che lo destinerà direttamente al progetto con la possibilità di verificare come saranno impiegati i fondi tramite il bilancio annuale ed il sito web dell'associazione.



LA NOSTRA "META"


Poliambulatorio di Polistena (RC) - Programma Italia


A luglio 2013 Emergency ha aperto un Poliambulatorio a Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Il Poliambulatorio, il terzo di Emergency in Italia, nasce in collaborazione con Libera, la cooperativa Valle del Marro, la parrocchia Santa Marina Vergine e la Fondazione "Il cuore si scioglie" di Unicoop Firenze che in città stanno realizzando un polo culturale contro le mafie in un palazzo confiscato alla 'ndrangheta, assegnato alla Parrocchia Santa Marina Vergine e ristrutturato grazie a un bando della Fondazione con il Sud.
Presso il Poliambulatorio di Polistena i medici e gli infermieri di Emergency offrono cure gratuite alle persone indigenti e ai migranti. Tre mediatori culturali svolgono attività di consulenza e orientamento socio-sanitario, si occupano delle pratiche per il rilascio del codice Stp (Straniero temporaneamente presente, che garantisce anche agli stranieri non regolari l'accesso al Servizio sanitario pubblico) e accompagnano i pazienti che necessitino di esami o visite presso le strutture pubbliche.

Emergency ha iniziato a lavorare nella zona nel 2011, con un ambulatorio mobile che prestava assistenza soprattutto ai migranti impegnati come braccianti nelle campagne della Piana di Gioia Tauro. Anche tra i pazienti del Poliambulatorio sono molti i braccianti agricoli: dolori muscolo scheletrici, dermatiti e patologie gastrointestinali sono le patologie ricorrenti, tutte determinate dalle difficili condizioni di vita e di lavoro.

(Dati aggiornati al 31/12/2013)
Aree di intervento:  Medicina di base, servizio di orientamento socio sanitario, consulenze infermieristiche, servizio "navetta" dai punti di maggior presenza dei migranti all'ambulatorio.
Struttura:  Sala d'attesa, sala per mediazione culturale, ambulatorio ginecologico, 2 ambulatorio odontoiatrici, 3 ambulatori per medicina generale, servizi e locali di servizio.


Prestazioni effettuate:  1.768

Nessun commento:

Posta un commento