Gruppo di Treviso

Il Gruppo di Treviso è nato nel Novembre 2002 dall'iniziativa di alcuni amici sensibili alle attività dell'associazione ong Emergency Onlus. Da allora molte persone hanno sostenuto con il proprio contributo il gruppo che, in dieci anni di attività, è cresciuto in modo esponenziale, sia per volontari che per impegni sul territorio.
Il Gruppo Emergency Treviso opera in nome e per conto dell'associazione Emergency Ong/Onlus su tutto il territorio provinciale, impegnandosi nella raccolta fondi così come nell'informazione e sensibilizzazione ad una cultura di pace. Nel 2011 siamo riusciti a raccogliere circa 23.000 Euro, tutti destinati alle attività dell'Associazione. Siamo orgogliosi di poter affermare che nemmeno un centesimo dei fondi che abbiamo raccolto sono stati utilizzati per la gestione del gruppo, il quale si autofinanzia con collette o strumenti specifici.

Attualmente il gruppo è ospitato dalla Fondazione Benetton presso gli spazi Bomben in via Cornarotta 7, Treviso. La sede viene condivisa con altre Associazioni ed il suo usufrutto segue un calendario turni concordato in precedenza. La sede rimane aperta al pubblico ogni primo sabato del mese, dalle 14 alle 19.

Le principali attività in cui ci impegniamo sono:

  • organizzazione di banchetti raccolta fondi e informativi in piazze, manifestazioni ecc.
  • interventi pubblici con relatori in occasione di conferenze, dibattiti ecc.
  • interventi nelle scuole
  • organizzazione di iniziative ed eventi (quali l'Emergency Cup)
  • raccolta fondi presso enti pubblici/privati ecc.

Le principali attività sono: l’organizzazione di banchetti di raccolta fondi e informativi, gli interventi in qualità di relatori sui temi legati all’associazione, gli interventi nelle scuole, l’organizzazione di eventi specifici per la raccolta fondi (tornei sportivi, serate ecc.) e ogni altra iniziativa utile a soddisfare gli scopi statutari. In tal senso l’apporto di ogni singolo volontario, secondo le proprie possibilità e competenze, è essenziale.

I requisiti fondamentali del volontario sono:

  • CONDIVISIONE degli obiettivi e dei valori fondanti dell’associazione, a partire dal ripudio della guerra
  • RESPONSABILITÀ’ del nome dell’associazione che si assume l’onere di rappresentare
  • AFFIDABILITÀ’ nell’assunzione dei propri incarichi
  • IMPEGNO nel perseguire gli obiettivi dell’associazione lavorando in gruppo, suddividendosi compiti e responsabilità e rispettando il contributo e le idee di tutti

Al volontario non è richiesta alcuna spesa o iscrizione obbligatoria, nemmeno per la tessera sostenitore che rimane facoltà di ognuno richiedere. Non è, comunque, previsto alcun tipo di rimborso spese, tranne situazioni peculiari previste dalla sede.

Il tempo da impiegare alle attività di volontario sul territorio è soggettivo e dipende dalle possibilità del singolo. Il gruppo condivide ogni informazione tramite una mailing list e si riunisce almeno 2 volte al mese. Nelle riunioni vengono prese le decisioni relative alle attività del gruppo e per tale motivo è importante la partecipazione di tutti i volontari.





Il gruppo fa direttamente riferimento alla sede di Milano di Emergency e alle linee guida indicate dalla Sede stessa. 

La comunicazione tra il gruppo e la Sede passa essenzialmente attraverso i coordinatori di area.

Per diventare volontario nel gruppo di Treviso, è necessario partecipare agli incontri accoglienza nuovi volontari (circa una volta al mese) dove vengono presentate le attività dell'Associazione e del Gruppo.

Per ricevere informazioni o per partecipare alla prossima presentazione, inviaci una mail ad emergency.treviso@gmail.com