Scuola

Nelle scuole Emergency promuove la diffusione di una cultura di pace attingendo alla sua esperienza diretta in zone di guerra. 
Su invito di insegnanti e studenti, Emergency interviene nelle classi con progetti differenziati per tematiche e fasce di età.


Come si combatte una guerra oggi? Quali sono i suoi effetti? Chi sono le sue vittime? Come agiscono le mine antiuomo?

È per dare risposta a domande come queste che Emergency, accanto all'intervento umanitario nelle zone di guerra, ha sempre utilizzato la testimonianza come strumento di informazione.
Raccontare gli interventi umanitari di Emergency e le realtà in cui si inseriscono è un modo per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso.

Anche il gruppo di Treviso è organizzato in modo tale da poter intervenire negli istituti primari e secondari e in più di dieci anni di attività è stato invitato a condurre incontri in molti istituti della provincia. Il gruppo non si propone per propria iniziativa nelle scuole, ma viene invitato dagli stessi istituti;

I progetti proposti dipendono dal tipo di istituto, dalla fascia di età, dal tempo a disposizione e dal numero di interventi o approfondimenti per ogni gruppo di studenti e possono comprendere letture, video, attività didattiche, approfondimento dei temi legati all'analisi delle guerre nel corso della storia e ai loro effetti sulla popolazione civile, ai diritti umani e agli strumenti di intervento e sensibilizzazione di Emergency.

Nella maggior parte dei casi, la dotazione tecnica richiesta da parte della scuola si limita ad un videoproiettore.

Gli interventi sono totalmente gratuiti. Non è richiesta alcun tipo di spesa o contributo.

Gli interventi vengono gestiti da volontari del gruppo che hanno sviluppato un percorso adatto ad affrontare questo tipo di interventi e che seguono tracce studiate dall'associazione, ma, trattandosi comunque di volontari, è richiesto, per quanto possibile, di fissare date e orari a seguito di contatto con il gruppo, a seguito del quale verranno anche proposti i progetti disponibili.

Per organizzare un incontro, richieste o informazioni contattateci.

Nessun commento:

Posta un commento